Rottamazione bis:  pubblicati i nuovi modelli per aderire e la guida

Rottamazione bis: pubblicati i nuovi modelli per aderire e la guida dell’Agenzia delle Entrate

'Rottamazione bis:  pubblicati i nuovi modelli per aderire e la guida dell’Agenzia delle Entrate'
Rottamazione bis: pubblicati i nuovi modelli per aderire e la guida dell’Agenzia delle Entrate

I contribuenti che vogliono aderire alla definizione agevolata devono presentare domanda entro il 15 maggio 2018, come già precedentemente previsto. Bisogna compilare il modello DA 2000/17, in modalità cartacea, via posta elettronica certificata, oppure utilizzando il servizio online “Fai DA TE“. Per chi sceglie l’invio via mail, il modello contiene tutti gli indirizzi PEC delle direzioni regionali.

Per i carichi 2017, le cui cartelle di pagamento non sono ancora state notificate, i contribuenti riceveranno la comunicazione entro il prossimo 31 marzo 2018.

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, entro giugno 2018, comunicherà le somme dovute indicate dal contribuente nel modello di adesione e riferite ai primi nove mesi del 2017, mentre per le somme precedenti, quindi dal 2000 al 2016, la risposta arriverà entro il settembre del 2018. Diversa anche la rateazione: i carichi 2017 possono essere dilazionati in cinque rate, da pagare in luglio, settembre, ottobre, novembre 2018 e febbraio 2019. Quelli invece relativi ai 16 anni precedenti, si possono diluire al massimo in tre rate: ottobre e novembre 2018, febbraio 2019. In entrambi i casi è possibile pagare in un’unica soluzione (in luglio o ottobre).

Come già detto, la rottamazione 2017 è aperta anche a quanti erano stati esclusi dalla precedente, perché decaduti dalla rateazione in essere al 24 ottobre 2016. Anche in questo caso, domanda si presenta entro il 15 maggio 2018 . Entro il 30 giugno l’Agenzia delle Entrate comunicherà le somme da pagare per regolarizzare le rate scadute nel 2016, che dovranno essere saldate entro il successivo 31 luglio (senza questo adempimento, è prevista la decadenza automatica) . L'Agente della riscossione, entro settembre 2018, invierà la seconda comunicazione per le somme dovute per rottamare il debito residuo. Questo potrà essere pagato in un’unica soluzione, a ottobre 2018, oppure in tre rate (ottobre e novembre 2018, e febbraio 2019). Sul portale dell’Agenzia delle Entrate Riscossione sono disponibili sia i moduli aggiornati, che le Guide per la compilazione e le FAQ con le risposte alle domande più frequenti.