Firmato l’accordo ENEA – FEDERCASA per la riqualificazione del

Firmato l’accordo ENEA – FEDERCASA per la riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico

'Firmato l’accordo ENEA – FEDERCASA per la riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico'
Firmato l’accordo ENEA – FEDERCASA per la riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico

Obiettivo del protocollo d’intesa è di combattere la povertà energetica, ridurre la vulnerabilità sismica e i costi di gestione.

Il presidente dell’ENEA Federico Testa e il presidente di FEDERCASA Luca Talluri hanno firmato a Roma, lo scorso 14 giugno, il protocollo d’intesa con l’obiettivo di identificare specifiche strategie di riqualificazione del patrimonio residenziale pubblico.
La collaborazione tra ENEA e FEDERCASA permetterà di mettere a punto procedure per l’efficientamento energetico degli edifici particolarmente energivori costruiti negli anni ’50, ’60 e ’70, e la stima dei risparmi conseguibili. In tal modo i risultati ottenuti, opportunamente diffusi, potranno fungere da esempio per ciascun operatore coinvolto e per il sistema nel suo complesso.

I dati emersi e le buone pratiche adottate, infatti, saranno oggetto di specifiche campagne divulgative a servizio dei soggetti protagonisti delle riqualificazioni energetiche quali ESCO, istituzioni finanziarie, fornitori di servizi energetici, costruttori, produttori di materiali edilizi, inquilini e amministratori locali. Il compito di promuovere lo sviluppo e il trasferimento di tecnologie, sistemi e servizi ad alta efficienza energetica spetta ad ENEA nell’ambito della collaborazione con le istituzioni pubbliche e private.

FEDERCASA riunisce e rappresenta gli ex Istituti autonomi case popolari comunque denominati e trasformati dalle Regioni, 90 enti e aziende che operano sul territorio italiano e gestiscono oltre 760 mila alloggi. La metà del patrimonio edilizio amministrato dalla federazione è stato realizzato prima del 1980 ed è quindi classificato ad elevato consumo energetico. Pertanto, il tema dell’efficientamento energetico risulta emergente per Federcasa che è particolarmente impegnata nella promozione di pratiche per la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica gestito dagli ex IACP. Attraverso la collaborazione con ENEA, l’obiettivo è quello di costruire un percorso di approfondimento per la sperimentazione di strategie di intervento con il miglior rapporto costi/benefici passando per la formazione e l’aggiornamento dei progettisti delle strutture tecniche che si occupano di manutenzione straordinaria. Inoltre sarà importante promuovere campagne informative sul corretto uso dell’alloggio e dell’edificio rivolte agli utilizzatori finali.

Il Presidente di FEDERCASA Luca Talluri sottolinea: “Gli attuali incentivi e agevolazioni aiutano gli operatori ma non sono sufficienti all’avvio di un organico programma di riqualificazione energetica. Il risparmio energetico conseguito resta a favore dell’utente/inquilino, mentre chi investe è il gestore che non può agevolmente recuperare quota parte dell’investimento in termini di minore consumo. Occorre quindi indirizzare le scarse risorse finanziarie disponibili alla copertura della quota di investimento non incentivata e dare priorità agli interventi sugli edifici a più elevato consumo energetico”.