Milano, UpTown: il primo Smart District in Italia.

Milano, UpTown: il primo Smart District in Italia.

'Milano, UpTown: il primo Smart District in Italia.'
Milano, UpTown: il primo Smart District in Italia.

Dopo avere completato il 90% delle opere di urbanizzazione, EuroMilano ha annunciato l’avvenuta posa della prima pietra dell’intervento UpTown, il primo quartiere italiano a impatto zero, dove tutti gli edifici saranno di classe A+. Lo “smart district” sorgerà su un’area di 900 mila metri quadri e sarà dotato di scuole, un centro commerciale e un grandissimo parco: il tutto iper-connesso e ad impatto zero.

Impatto zero, domotica, spazi verdi e di aggregazione, servizi funzionali al benessere dei residenti: sono i capisaldi del progetto residenziale più smart ed innovativo d'Italia. Il progetto di UpTown, primo quartiere italiano a impatto zero, è guidato da EuroMilano, una società di consulenza e sviluppo immobiliare che riqualificherà un’area urbana altrimenti inutilizzata, avvalendosi della collaborazione di importanti aziende del settore, che si occupano di ricerca e sviluppo tecnologico per costruire un quartiere smart, innovativo, ad impatto zero, dotato di tecnologie e servizi in grado di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

I primi 137 appartamenti in vendita sono quelli di Cascina Merlata , progetto nato nel contesto di UpTown e guidato dall’architetto Alessandro Scandurra. Il tema principale del progetto, costituito da 5 torri e 3 edifici, è la creazione di un sistema residenziale aperto e dinamico che si apre incorporando e amplificando gli spazi pubblici. Proprio in quest’ottica sono state pensate le ampie balconate che incentivano la relazione con il verde circostante. Negli appartamenti, rinfrescati con la geotermia, si userà il teleriscaldamento per produrre calore recuperando quello prodotto dal trattamenti dei rifiuti. Tutti gli elettrodomestici saranno connessi ad internet per un controllo anche da remoto, la raccolta differenziata sarà ancora più efficiente grazie all’utilizzo di cassonetti intelligenti. Per l’illuminazione si useranno pannelli fotovoltaici e lampade a LED. Gli edifici sono di Classe Energetica A+. Studio Scandurra ha pensato il progetto perché fosse acquistabile a costi contenuti, il prezzo degli appartamenti si aggira intorno ai 3000€ al mq. Come spiega lo stesso architetto "Esiste qualcosa di prezioso nei progetti, qualcosa che viene riconosciuto come un valore, un'attenzione a come le cose stanno insieme: una bellezza che si può realizzare prestando attenzione e cura al progetto e non per forza spendendo più denaro, che definirei una bellezza democratica".

L’innovativo quartiere UpTown farà della mobilità green il suo punto di forza: servizi di car e bike-sharing disponibili per gli abitanti potranno essere prenotati tramite un’app a tariffe agevolate, e per favorire l’utilizzo di auto elettriche saranno disponibili colonnine per la ricarica. È prevista anche la sperimentazione di un autobus elettrico senza conducente.

Oltre alle residenze (principalmente in forma di grattacielo e palazzine in linea), nello smart district sorgeranno:

• un centro servizi nell’antica cascina Merlata, che ospiterà medici e pediatri di base, market e esercizi commerciali, uffici per il lavoro;

• UpTown Park di 250 mila metri quadri di superficie e 10 km di piste ciclabili. Un vero e proprio polmone verde all’interno del quartiere, connesso tramite wi-fi pubblico. L’area è suddivisa tra zone a prato, zone attrezzate per lo sport outdoor e aree riservate agli animali;

• UpTown Mall di 65 mila metri quadri con ipermercato, negozi, cinema multisala, bar e ristoranti;

• UpTown School di 25 mila metri quadri. Un imponente centro scolastico con 2 asili nido, scuola materna, elementari e medie con programmi all’avanguardia (full english), oltre ad infrastrutture sportive.