Stampa 3D - Realizzato il primo ponte

Stampa 3D - Realizzato il primo ponte

'Stampa 3D - Realizzato il primo ponte'
Stampa 3D - Realizzato il primo ponte

È stata inaugurata in Olanda, a Gemert, nella provincia del Branbat, la prima passerella, pedonale e ciclabile, realizzata con la tecnica della stampa 3D. Il ponte, primo nel suo genere, permette l’attraversamento di un torrente ed è parte integrante del progetto di adeguamento e riqualificazione del Peelse Loop, un percorso, composto da 10 km di sentieri, che attraversa i corsi d’acqua immersi nel verde nel nord-est della cittadina olandese.

A rendere unica questa piccola infrastruttura è la particolare tecnica costruttiva, ideata e messa in atto dallaTechnische Universiteit” di Eindhoven (in collaborazione con un privato e con il costruttore “BAM Infra”), che consiste nella precompressione di blocchi in cemento armato realizzati in laboratorio attraverso la stampa 3D.

Per mezzo di una macchina a controllo numerico e di un braccio meccanico, collegato ad una grande struttura a cremagliera, è stato possibile gettare il cemento da una testina, e far scorrere un filo metallico come rinforzo. In tal modo si è proceduto alla stampa “disegnando” la sezione dei blocchi (a forma alveolare) e ottenendo l’intero elemento in cemento armato per sovrapposizione dei singoli strati ad avvenuto indurimento.

Ciò ha permesso di eliminare i tempi di cantiere dovuti all’asciugatura del calcestruzzo in loco, con ulteriori vantaggi in termini economici, per l’assenza di casseri e casseforme, logistici, per la riduzione delle operazioni in cantiere, ed ecologici, per la riduzione delle emissioni di anidrite carbonica dei mezzi impiegati.