STEP, l’Innovation Hub per salvaguardare il futuro del pianeta

STEP, l’Innovation Hub per salvaguardare il futuro del pianeta

'STEP, l’Innovation Hub per salvaguardare il futuro del pianeta'
STEP, l’Innovation Hub per salvaguardare il futuro del pianeta

Nasce a Treviglio (Bergamo) il parco tecnologico rivolto alle start-up che hanno come obiettivo la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Il progetto, unico nel suo genere in Italia, è stato presentato per la prima volta a SIOS19 (Start Up Italia Open Summit 2019), l’evento italiano più importante per l’ecosistema start-up & innovation e quest’anno ospitato nella sede dell’Università Bocconi di Milano. L’ideatore del progetto STEP è l’imprenditore Franco Jamoletti, fondatore e CEO di Regas, azienda attiva da vent’anni nel mondo dell’energia. Jamoletti ha ben chiaro quali siano le emergenze ambientali che il pianeta deve affrontare: “STEP rappresenta oggi una novità assoluta nel campo dell’innovazione della ricerca. Si tratta infatti dell’unico Innovation Hub nell’ambito green-tech a supportare start-up con il fine ultimo di ridurre le emissioni di CO2”. Continua Jamoletti: “L’ambizioso e concreto obiettivo di STEP è quello di diminuire, entro 5 anni dalla sua creazione, le emissioni di gas a effetto serra nell’atmosfera di ben 5 milioni di tonnellate”.

Faranno parte del network start-up, ricercatori, scienziati, imprenditori che propongono tecnologie in grado di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera. Il parco tecnologico aprirà a giugno 2020 in un’area di oltre 15.000 metri quadri, una volta sede SNAM. La sede sarà immersa nel verde progettato dall’agronomo Laura Gatti, conosciuta per il suo lavoro al Bosco Verticale a Milano.

Grazie alla presenza di un team di esperti, come imprenditori, professionisti e aziende, le start-up potranno essere supportate nella realizzazione dei loro progetti mediante programmi personalizzati e a livello operativo, organizzativo e strategico. Gli utenti di STEP avranno a disposizione un laboratorio attrezzato e all’avanguardia con strumenti di vario tipo insieme a competenze tecniche per supportare l’ingegnerizzazione ed il perfezionamento dei propri prodotti. Inoltre saranno presenti uffici, connettività a banda larga, desk completi e tutta una serie di spazi comuni come un anfiteatro, ampie meeting room e accoglienti aree relax.

Ogni progetto seguirà diverse tappe, dalla validazione del modello di business all’implementazione di vere e proprie strategie commerciali e di marketing. I partner industriali che collaboreranno con le start-up usufruiranno di una serie di vantaggi come ad esempio l’accesso prioritario all’offerta tecnologica delle stesse, la prelazione nella fruizione di nuove tecnologie di settore e la partecipazione in via prioritaria agli eventi e serate di divulgazione scientifica che STEP organizzerà a partire dal prossimo giugno.

I protagonisti dell’iniziativa credono fortemente nella possibilità di avere un impatto per il nostro pianeta aiutando menti audaci e pionieri tecnologici ad avere il successo che meritano. STEP ambisce ad essere una voce autorevole nel panorama dell’innovazione italiana e internazionale, divenendo un luogo di condivisione e contaminazione dove ricerca e innovazione si connettono con il mondo dell’industria per creare un ecosistema virtuoso e fecondo. Grazie alla creazione e gestione di un ecosistema tecnologico che comprenda un Laboratorio di idee, un’Officina 2.0, un esteso sistema di networking e community, STEP mira in concreto a essere il punto di riferimento del green-tech italiano, favorendo il trasferimento di conoscenze scientifiche e tecnologiche dal mondo delle start-up e della ricerca, al tessuto industriale in cui è inserito.