The Wave, l’edificio che rende omaggio al paesaggio di Vejle

The Wave, l’edificio che rende omaggio al paesaggio di Vejle

'The Wave, l’edificio che rende omaggio al paesaggio di Vejle'
The Wave, l’edificio che rende omaggio al paesaggio di Vejle

Dopo undici anni è stato terminato il complesso residenziale firmato dallo studio danese Henning Larsen Architects

Realizzato sul waterfront del piccolo centro danese di Vejle, il complesso residenziale The Wave si erge come un’incarnazione architettonica del paesaggio circostante. Già vincitore dei Leaf Awardsnel 2012, l'anno successivo ha ricevuto il Civic Trust Award, il premio europero attribuito annualmente a quei progetti d’architettura, paesaggio, arte e design ritenuti particolarmente significativi dal punto di vista sociale, culturale o economico per la vita civica. Per la prima volta nella storia del premio, fra i vincitori c’è uno studio d’architettura danese. La costruzione del complesso, progettato dallo studio Henning Larsen Architects e realizzato dal team a seguito della vittoria di un concorso bandito nel 2005 dalla società immobiliare Bertel Nielsen ha avuto inizio nel 2006. Inizialmente furono realizzate solo due torri delle 5 previste, a causa della recessione globale del 2008. Successivamente, nel 2009, anche se parzialmente terminato, le due torri vennero nominate “Edificio residenziale dell’anno” da Byggeri, attirando l’attenzione internazionale.

Dopo il riavvio dei lavori nel 2015, sono state completate tutte le torri dando vita alla visione architettonica originale di Henning Larsen. La quinta e ultima torre è stata terminata nel novembre 2018.

Situato a sud-est della penisola dello Jutland, l’edificio a onda oggi svetta sull’acqua con le sue cinque punte che altro non sono che un omaggio (in forma di architettura) alle forme morbide del fluttuare delle onde marine ed il dolce dispiegarsi della colline e del vicino fiordo. Con i suoi 14 mila metri quadri per un totale di 140 appartamenti, The Wave ingloba un molo aperto al pubblico trasformando il complesso in un centro a vocazione non solo residenziale, ma anche sociale all’interno della rivitalizzazione del lungomare di Veje. Durante tutte le ore del giorno, la sagoma della struttura viene riflessa dallo specchio d’acqua antistante, dando vita a suggestivi giochi ottici. I palazzi a forma di onda sono composti da nove piani ciascuno e appaiono identici l’uno all’altro creando così l’aspetto di un unico edificio.

Søren Øllgaard, partner e design director dello studio, ha commentato: “abbiamo progettato The Wave come una nuova e sorprendente presenza nello skyline di Vejle, in modo da rispecchiare l'area circostante. Il punto di forza del nostro design è un forte senso di identità locale”. Aggiunge Louis Becker, altro membro di Henning Larsen Architects: “Con la sua splendida posizione che domina la passeggiata e la baia, questo edificio particolare rispetta e valorizza il potenziale dell’area. Durante il giorno le onde bianche vengono riflesse nel mare mentre la notte il suo inconfondibile profilo assomiglia a montagne illuminate dai mille colori”.